Piacenza città che pensa
Dal 2023 la città di Piacenza lavora all'ideazione e alla realizzazione di un Festival di caratura nazionale e richiamo internazionale con il quale, anno dopo anno, ispirare un futuro più consapevole di ciò che possiamo essere e realizzare insieme. Uno spazio, fisico e intellettuale, per stimolare il dialogo e la cooperazione tra personalità e pubblici diversi per età, interessi, storie e provenienze, al fine di fornire idee e prospettive con cui affrontare le grandi questioni della società contemporanea.

ATTRAVERSIAMO.
Lasciare/Approdare
La condizione umana è un movimento continuo: attraversiamo spazi, tempi e identità, sostenuti da relazioni visibili e invisibili. Ogni attraversamento ci espone, ci trasforma, dissolve certezze e apre nuove possibilità.
La quarta edizione del Festival del Pensare Contemporaneo esplora l’attraversamento come gesto che incide e rinnova. Un invito a riconoscere la molteplicità che ci abita, a vivere consapevolmente i confini che percorriamo, a lasciare e approdare come forme di conoscenza condivisa. Un pensare insieme che nasce nel movimento e si alimenta nel transito.



















