Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna al Politecnico di Milano, alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma e alla John Cabot University di Roma. Scrive per Artribune Magazine e Not.
Nel 2001 ha fondato Random Magazine, uno dei primi magazine online dedicati alla Net Art, ed è tra i membri fondatori delle riviste d’arte contemporanea Exibart e Artribune, con cui ha collaborato per molti anni. Ha curato numerose mostre in musei e gallerie, tra cui “Netizens”, “L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati”, “Maps and Legends. When Photography Met the Web”, “Nothing to See Here”, “Eternal September”, “Stop and Go. The Art of Animated Gifs” e “Unreel. A Door to Alternative Realities”. È stata curatrice ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” e ha lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, LUISS, Istituto Europeo di Design, Fondazione Modena Arti Visive, Scuola di Giornalismo RAI). Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011), “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020)
Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente. La sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna al Politecnico di Milano, alla NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma e alla John Cabot University di Roma. Scrive per Artribune Magazine e Not.
Nel 2001 ha fondato Random Magazine, uno dei primi magazine online dedicati alla Net Art, ed è tra i membri fondatori delle riviste d’arte contemporanea Exibart e Artribune, con cui ha collaborato per molti anni. Ha curato numerose mostre in musei e gallerie, tra cui “Netizens”, “L’oading. Videogiochi Geneticamente Modificati”, “Maps and Legends. When Photography Met the Web”, “Nothing to See Here”, “Eternal September”, “Stop and Go. The Art of Animated Gifs” e “Unreel. A Door to Alternative Realities”. È stata curatrice ospite di FotoGrafia. Festival Internazionale di Roma per la sezione “Fotografia e Nuovi Media” e ha lavorato come docente per istituzioni pubbliche e private (Università di Roma La Sapienza, LUISS, Istituto Europeo di Design, Fondazione Modena Arti Visive, Scuola di Giornalismo RAI). Ha pubblicato “Random. Navigando contro mano, alla scoperta dell’arte in rete” (Link editions, 2011), “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020) ed “Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia” (Nero / NOT, 2023).