Giulia Lorenzoni
speaker-img

Vive e insegna lingua e letteratura inglese a Modena. Il PhD conseguito presso University College Dublin (UCD) è stato l’inizio di un percorso di esplorazione delle teorie post-coloniali, degli studi sociali e culturali, applicati alla letteratura. Durante gli anni di insegnamento, la formazione umanistica si è integrata con l’interesse per i cambiamenti tecnologici e sociali. Autrice e formatrice, Lorenzoni ha esplorato il tema dell’impatto delle nuove tecnologie sulla didattica arrivando a concentrarsi sulle applicazioni delle IA nell’istruzione. Cura una rubrica per Lattes Editori sull’Intelligenza Artificiale Generativa nella didattica e collabora con importanti case editrici scolastiche. Per Black Cat-CIDEB ha pubblicato Past and Present e Insights into Literature. Il suo libro più recente, L’Intelligenza Artificiale a scuola, Guida per una pratica didattica consapevole, edito da Lattes, propone un approccio teorico e pratico, unendo la sensibilità culturale alla realtà pratica dell’insegnamento.